Un ambiente sicuro per i pazienti è fondamentale
Uno dei problemi fondamentali di cui l’odontoiatra deve tener conto è quello della trasmissibilità delle infezioni durante le cure dentali: garantire un ambiente sicuro al paziente che si affida alle nostre cure è uno degli obiettivi più importanti per lo Studio Dentistico Burdick-Ragucci.
Nel nostro studio dentistico a Cesano Boscone adottiamo protocolli internazionali di igiene e sterilità e utilizziamo una serie di attrezzature che ci consentono di eliminare il rischio di trasmissione di germi e batteri.
Per tutte le procedure vengono utilizzati kit di materiali sterili, ovvero guanti, guaine protettive, passacavi, cuffie, mascherine, aspiratori, vaschette di plastica ecc. Dalla sala operativa, le assistenti (ASO) portano lo strumentario nel locale sterilizzazione, dove viene inserito in una vasca ad ultrasuoni con soluzioni chimiche biodegradabili – dopo vengono sciacquati con acqua corrente, asciugati ed inseriti in buste di carta e polipropilene le cui estremità vengono saldate.
Adesso sono pronti per essere inseriti nell’autoclave: la sterilizzazione consiste nell’immissione di vapore ad alta temperatura (134°) che elimina ogni contaminazione.
Autoclave per la sterilizzazione degli strumenti
Al termine del ciclo di sterilizzazione l’autoclave stampa delle etichette per la tracciabilità di ogni singolo strumento, queste vengono incollate su ogni busta e permettono in ogni momento di risalire a tutto il ciclo di sterilizzazione dello strumento. Il tutto viene registrato nella cartella clinica per la sicurezza dei nostri pazienti.
Necessiti di richiedere un prima visita dentistica? Consulta la pagina dedicata e contattaci ora.