Tecnologia

LA TECNOLOGIA

IMPRONTA OTTICA

Questa tecnologia oggi è diventata lo standard per la realizzazione delle impronte all’interno del nostro Studio.

Prima del 2020 le impronte venivano realizzate in modo tradizionale con grossi cucchiai in metallo e quella fastidiosa pasta che riempiva la bocca dei nostri pazienti. Sicuramente anche a te è stata presa un’impronta con questa tecnica. In molte situazioni questa tecnica richiedeva anche moltissimo tempo e in alcuni casi rischiava di provocare rilessi di vomito (emesi).

Oggi all’interno del nostro Studio tutte le impronte sia per gli adulti che per i nostri bambini vengono rilevate con questa tecnologia, ma che grandi vantaggi offre?

Il comfort del paziente, risulta essere davvero molto diverso. Prima di tutto, come ampiamente descritto sopra, non vengono utilizzati materiali addizionali come paste, cucchiai particolari, ma semplicemente un telecamera che scatta migliaia di fotogrammi al secondo e ricostruisce la bocca e i denti in 3d.
La velocità di realizzazione è davvero straordinaria con grandi vantaggi per quanto riguarda il tempo speso in poltrona, un grande vantaggio per te.

La precisione di questa tecnologia oggi ha raggiunto livelli davvero impensabili, pochi anni fa. Il macchinario oggi a disposizione dello Studio Ragucci, arriva ad una precisione di 14micron. Ma tutto questo a cosa serve?

L’uso di questa tecnologia ci permette di realizzare corone, intarsi faccette e molto altro con precisione davvero inarrivabile con tecniche tradizionali.
I nostri pazienti ormai abituati a questa tecnologia la considerano lo standard. Sono molto contenti e hanno lasciato l’ansia e la paura dell’impronta fuori dal nostro studio.


MICROSCOPIO OPERATORIO

PERCHÈ BISOGNA USARE IL MICROSCOPIO OPERATORIO IN ODONTOIATRIA?

Risposta semplicissima. Un dente è piccolo, una porzione di dente piccolissima, un canale microscopico.
Se vogliamo agire e operare con cognizione di causa sugli elementi dentari, è semplicemente impossibile farlo senza vedere ciò che stiamo facendo.
Il Microscopio non è più un lusso o un vezzo come molti dicono, ma una esigenza assoluta per chi voglia lavorare con precisione e controllo.


RADIOGRAFIA TAC 3D (CBCT)

La radiografie all’interno dello studio dentistico Ragucci sono la base della diagnosi dalla semplice radiografia 2d (endoorale) che viene realizzata direttamente in poltrona, passando per la radiografia panoramica (OPT), che sicuramente conoscerai, arrivando fino alla radiografia volumetrica 3D TAC/CBCT.

Anche in ambito radiologico la tecnologia ha avuto grandissimi sviluppi aprendo moltissime strade che consentono di migliorare la diagnosi fornendo informazioni sempre più dettagliate. Le nuove tecnologie senza la continua formazione dei nostri medici non sono sufficienti, per questo i nostri specialisti continuano a frequentare corsi di formazione anche in base ai nuovi sviluppi tecnologici.

I vantaggi delle radiografie digitali e tridimensionali sono molteplici, primo su tutto le radiografie sviluppate con sensori digitali emettono dosi radiogene molto inferiori alle stesse sviluppate in modo tradizionali.

Scopriamo ora i vantaggi delle radiografie 3d (Tac o CBCT):

  • informazioni più dettagliate e volumetria 3d
  • possibilità di navigare all’interno della radiografia per poter evidenziare tutte le problematiche presenti
  • possibilità di poter sovrapporre le radiografie in software di progettazione implantare
  • possibilità di poter stampare in 3D le radiografie realizzando un modello fisico con cui discutere con il paziente.
  • Alta definizione delle immagini con rapporti tra denti del giudizio e nervo mandibolare
  • Pianificazione implantare

RADIOGRAFIA DIGITALE

La radiografia digitale, a differenza di quella tradizionale, ha diversi vantaggi. È più veloce e necessita di una dose minore di radiazioni, quindi ne fa assorbire meno al paziente. È più precisa, e dunque ci permette diagnosi e successive cure perfette. Ci consente, infatti, di trasferire l’immagine digitale su un computer per ingrandirla, ruotarla, contrassegnarla con eventuali evidenziazioni e note.


PROGRAMMAZIONE CHIRURGICA DIGITALE 3D

Programmazione chirurgica virtuale 3D

Software innovativi ci consentono di pianificare e simulare al computer ogni fase di un intervento chirurgico di implantologia, a partire da una TAC 3D in digitale. In pratica, inseriamo in computer il file di una TAC 3D portata dal paziente (esame radiologico da fare in un apposito centro). Il software di elaborazione bi/tridimensionale delle strutture anatomiche ci permette di simulare un intervento di implantologia, di pianificare con precisione millimetrica il posizionamento degli impianti e delle protesi, rispettando gli assi e le inclinazioni ottimali.

Una volta raggiunto il risultato desiderato, concludiamo la simulazione su computer e inviamo il file in laboratorio per far realizzare la dima chirurgica (una mascherina in resina) necessaria a eseguire l’intervento reale. Inserita nella bocca del paziente la dima chirurgica, possiamo posizionare gli impianti alla perfezione, senza errori né la necessità di tagliare e suturare i tessuti. La programmazione chirurgica virtuale 3D rende ogni intervento di implantologia più agevole, sicuro, perfetto e, grazie all’assenza di incisioni e suture, riduce i tempi di riabilitazione. Tanti benefici, tutti per i nostri pazienti.


PIEZOSURGERY

Tagliare l’osso lasciando intatti i tessuti molli: questa è la rivoluzione consentita dal dispositivo per la Piezosurgery, che opera sfruttando vibrazioni ultrasoniche modulate a diverse frequenze. A differenza delle tecniche tradizionali, la Piezosurgery è più precisa, sicura, veloce e, evitando i sanguinamenti delle gengive, più confortevole per i pazienti.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

La documentazione fotografica per lo studio dentistico Ragucci è un obbligo! Molti pazienti ci chiedono: “come mai continuate ad eseguire cosi tante fotografie”? Ecco ora vorremmo spiegarvi bene l’importanza di una corretta documentazione fotografica per la buona riuscita di un trattamento odontoiatrico. All’interno dello studio vengono eseguite le fotografie della bocca e del viso, fin dalla prima visita per avere una corretta documentazione e comunicazione con il paziente.

Dopo aver iniziato il percorso di trattamento, dalle cure più semplici a quelle più complesse, all’interno dello studio, i medici e tutto il personale autorizzato documenterà l’evoluzione del trattamento con fotografie delle fasi più importanti, fino alla svolgimento completo.


OSSICAPNOMETRO e MONITOR

Consente di rilevare l’ossigenazione periferica e la frequenza cardiaca durante le terapie per migliorare la sorveglianza delle condizioni generali e di circolo Riceve informazioni mediante un “ditale” applicato ad un dito della mano. Registra elettrocardiogramma, pressione, frequenza e ampiezza respiro, saturazione periferica ossigeno e permette un controllo diretto delle più importanti funzioni cardiovascolari nei soggetti con rilevanti problematiche di salute.


DEFIBRILLATORE

Apparecchio indispensabile per la rianimazione cardiaca in caso di arresto.


AIR FLOW

In questo studio effettuiamo trattamento al bicarbonato per la rimozione della placca e delle pigmentazioni estrinseche dello smalto. È una tecnica innovativa che consente di rendere immediatamente i denti più bianchi grazie all’uso combinato di un getto di aria, acqua e polvere di bicarbonato che rimuove completamente le macchie da fumo, caffè, tè, ecc. e gli accumuli di placca anche nelle zone più difficili (ponti, corone, impianti, racket ortodontici).

La procedura è completamente indolore e minimamente invasiva grazie alla particolare granulometria della polvere, che risulta gradevolmente delicata sia sulle superfici dentali che sui tessuti gengivali. In seguito ai trattamenti di levigatura radicolare, l’impiego di polvere di glicina (ancora più sottile e delicata del bicarbonato) per i trattamenti di pulizia sub gengivale va ad aggiungere un ulteriore effetto detossinante. L’uso delle polveri da profilassi è indicato sia negli adulti che nei bambini soprattutto in terapia ortodontica e per il mantenimento di una corretta igiene orale.

 

 

 

 

 

Informazione sanitaria

DIRETTORE SANITARIO: Dott. Larry Burdick, n. Iscrizione Ordine Medici Milano 3945.

I contenuti informativi di questo sito Internet sono diramati sotto la responsabilità del Dott. Larry Burdick e del Dott. Gabriele Ragucci, nel rispetto della Linea-guida inerente l’applicazione degli artt. 55 – 56 – 57 del Codice di Deontologia Medica.