Spazzolino elettrico o manuale?
È ormai ampiamente dimostrato il potenziale ruolo che ricopre la placca batterica, in prossimità del margine gengivale, nella patogenesi della malattia parodontale. Per tenere sotto controllo le specie batteriche patogene (sopra e sotto gengivali) che costituiscono la placca, è bene mantenere costante e regolare la detersione del cavo orale che quindi comprende denti, gengive e lingua. L’obiettivo dell’igiene orale è quello di ridurre il più possibile l’accumulo della placca e la prevenzione più efficace per il controllo di gengivite e parodontite rimane nelle mani dei pazienti; sono loro quelli che hanno il compito più importante per preservare la salute della bocca e, parlando più in grande, dell’intero organismo.
Da quando è stato inventato lo spazzolino elettrico c’è un eterno dibattito su quale sia più efficace: elettrico o manuale?
Studi condotti dimostrano che entrambi hanno un simile effetto sul controllo della placca, con una propensione lievemente superiore verso quello elettrico. La cosa fondamentale da sapere è che entrambi non sono adeguatamente efficaci se usati singolarmente. Devono infatti essere affiancati da altri dispositivi interdentali e interprossimali quali filo interdentale (cerato, non cerato, piatto, superfloss, etc.) e scovolini (di gomma o con setole) per una pulizia più efficace e completa.
Lo spazzolino elettrico risulta essere una valida alternativa a quello manuale, si dimostra sicuro ed efficace nel miglioramento della salute gengivale in particolare per quelle persone che hanno difficoltà motorie, poca destrezza con lo spazzolino manuale, recessioni gengivali che oltre ad essere esteticamente poco attraenti aumentano il rischio di carie, ipersensibilità ed ulteriori problemi parodontali. Queste ultime sono comunemente associate a frequenza, durata e tecniche di spazzolamento (in particolar modo quella orizzontale) scorrette; per mantenerle sotto controllo e limitarne la progressione è bene lavare i denti 3 volte al giorno per 2 minuti con uno spazzolino elettrico o manuale utilizzando la giusta tecnica di spazzolamento.